*** Trama ***

Nana è la storia di due ragazze della stessa età che si incontrano nello treno diretto a Tokyo. Hanno anche un'altra cosa in comune:tutte e due si chiamano Nana. La prima,Nana Komatsu,è una ragazza solare ma che si innamora facilmente e si reca a Tokyo per raggiungere il suo ragazzo Shoji. Nana Osaki invece ha un passato difficile alle spalle: è stata abbandonata dalla madre quando era molto piccola ed affidata alla nonna. A scuola era spesso asociale tranne con Nobu,un suo compagno di classe,ed è proprio Nobu che le presenta Ren,un suo amico,che oltretutto cercava una vocalist per il suo gruppo e Nana entrerà a farne parte:chiameranno questo gruppo BLAST.

Nana e Ren si metteranno insieme,ma un giorno quest'ultimo riceve la proposta di entrare a far parte dei TRAPNEST una band di Tokyo già lanciata. Ren decide di partire,ma Nana rimane nel suo paese a causa del suo orgoglio femminile,in quanto anche lei vuole realizzarsi e non vivere come una mantenuta. L'anno seguente la Osaki parte per Tokyo e qui avviene l'incontro con la Komatsu. Condivideranno lo stesso appartamento diventando molto amiche.

Nana Komatsu verrà soprannominata "Hachiko" che significa cagnolino,in quanto è un tipo molto ubbidiente,proprio come un cane. Hachiko è fan dei TRAPNEST soprattutto di Takumi,e all'inizio non sa che Ren era il fidanzato di Nana.

A Tokyo,Nana riceve la visita di Nobu che all'inizio non era molto gradita,perchè comunque lui le ricorda il passato e i giorni vissuti con i BLAST. Nobu le porta una sua nuova canzone che poi decide di cantare. Verrà ascoltata da Hachiko,che rimane estasiata dalla sua bravura,e da Yasu,un altro ex componente dei BLAST. Decidono di ricomporre il gruppo cercando il sostituto di Ren e grazie ad Hachiko "assumono" Shin,un ragazzo di 15 anni che falsifica la sua carta di identità per entrare nel gruppo,in quanto è un minorenne.

Hachi nel frattempo verrà tradita dal suo ragazzo,che si innamora di una sua collega di lavoro,Sachiko,e decide di lasciarlo senza lottare per lui,perchè comunque è stata tradita dalla persona più importante e non aveva più fiducia in lui.

Nana e Ren si rivedono a Tokyo: in realtà Nana si reca da Ren per restituirgli le chiavi del loro appartamento,invece si rimettono insieme,organizzando una rimpatriata con i BLAST,ed è in questa occasione che Nana fa incontrare ad Hachi il suo idolo:Takumi dei Trapnest! Questa è una prova di grande amicizia, perchè Nana odia i Trapnest,in quanto le hanno portato via il ragazzo,e odia anche Takumi perchè è un play boy.

Qui si conclude il primo movie di Nana per poi proseguire con il secondo.