*** Trama ***

Shinici Kudo è un liceale di Tokyo molto famoso per aver aiutato l'ispettore capo Megure e la polizia a risolvere numerosi casi difficili. È un fan sfegatato di Sherlock Holmes, un ottimo giocatore di calcio ed è pieno di ammiratrici. Persino l'idol più amata del momento lo preferisce al famosissimo detective Kogoro Mouri!


Il live action inizia proprio con Shinici che viene assediato dai giornalisti davanti alla scuola per intervistarlo sull'ultimo caso risolto, ma sembra che qualcun altro sia interessato a lui. Si libera presto di loro facendo capire quanto il caso fosse semplice e raggiunge
Ran all'ingresso. Lì si crea un separietto comico perché Shinici sembra conoscere il colore delle mutandine della ragazza, cosa che la manda in confusione. Lui si affretta a spiegarne il motivo correndo il rischio di essere fatto a pezzi XD.

 

Ran è triste perché Shinici si è dimenticato di farle il regalo per il compleanno e vorrebbe andare al Tropical Land (il famoso parco giochi in cui accadrà il fattaccio). Come se non bastasse, arriva Sonoko Suzuki, sua migliore amica, a prendere in giro la coppia.
La scena si sposta in classe. Tutti sono eccitati all'idea di andare in gita per un paio di giorni, anche se saranno accompagnati da un supplente, Shingo Kitajima, dall'aria tutt'altro che affidabile. È sicuramente un insegnate frustrato, tutti si prendono gioco di lui e persino Shinici gli sbadiglia in faccia a più non posso, tanto da meritarsi un'occhiataccia.
Shinici in seguito trova sul cancello di casa una lettera di sfida rivolta proprio a lui. Qualcuno che si firma "KIDNAPPER" lo informa che il giorno della gita rapirà uno dei suoi compagni durante il viaggio in battello. Se Shinici non sarà in grado di proteggerli, perderà il titolo di "detective liceale" (sembra una cosa importante).
Naturalmente il nostro detective non si lascia pregare, anzi è entusiasta della sfida e decide di partecipare alla gita.


Ad accompagnare la classe ci sarà la bellissima Mai Nishida, che riscuote subito un gran successo tra i ragazzi.
Il viaggio in battello  alla volta del santuario di Ashinoko Torii durerà solo un'ora, riuscirà Kidnapper ad attuare la sua minaccia?
Facciamo la conoscenza del capitano Kunio Azuma e del marinaio Kyosuke Minamida. I due sembrano sospetti, in particolar modo il capitano non sembra apprezzare la presenza di Shinici.
Tutto scorre normalmente, Ran vuole creare dei ricordi con Shinici, lui continua a indagare, tutti si godono il panorama e Sonoko è più che intenzionata a


Minamida dice che è stato rubato un giubbotto di salvataggio e Shin si accorge che l'armadietto è stato aperto; forse il rapitore è sempre stato a bordo e ora si è gettato in acqua con Sonoko. Tutti cercano la ragazza per la nave, ma la ragazza è proprio scomparsa.

La polizia crede che Sonoko sia stata rapita perché ricca e non vuole che Shinici si intrometta nelle indagini. Questi cerca inutilmente l'appoggio dell'ispettore Megure, ma inaspettatamente riceve una telefonata da Kidnapper. "un altro studente verrà rapito proprio sotto i suoi occhi e accadrà a mezzogiorno in punto".
Questa volta Shinici è costretto a raccontare tutto alla polizia, che decide di rinchiudere i ragazzi nella hall fino a quell'ora.


Intanto Ran ha chiamato suo padre per aiutarli a trovare Sonoko  e insieme a Shin si mette a indagare... riuscirnno a trovare l'amica e a scoprire l'identità di Kidnapper?