*** Trama ***

Light Yagami è un universitario e studia legge per diventare un bravo poliziotto come suo padre Soichiro. Tuttavia, sebbene creda nella legge, non riesce a sopportare che i criminali vengano liberati per cavilli legali.

Una sera, mentre sta tornando a casa, trova a terra uno strano quaderno nero dal nome Death Note; non appena lo prende in mano, gli appare davanti uno Shinigami (Dio della Morte) che dice di chiamarsi Ryuk. Lo Shinigami istruisce quindi Light su cosa sia e come si usa il Death Note: esso è un quaderno di morte dove, una volta scritto un nome, il malcapitato muore.

E’ così che Light inizia a fare strage di criminali, credendo fermamente di essere nel giusto. Le sue gesta diventano così famose e in un certo modo venerate, tanto che gli viene attribuito il nome di Kira (in giapponese è la pronuncia di Killer) a cui molti si appoggiano e molti altri lo vogliono giustiziare. La polizia, capitanata proprio da Soichiro, padre di Light, inizia una crociata per prendere Kira a cui si unisce il giovane L, un ragazzo tanto strano quanto intelligente che sospetta da subito di Light.

Le vicende, comunque, porteranno Light ed L a lavorare insieme. Nonostante ciò, Light crede fermamente di riuscire a venirne fuori, ma ora, oltre ai criminali, ha iniziato ad uccidere anche persone innocenti…