*** Trama ***

Tendo Akane è un maschiaccio ed è decisa ad ereditare il dojo di famiglia: è lei infatti che da lezioni di Kendo e il movie si apre con la fuga di un suo allievo, spaventato dalla sua forza.

Il padre, Soun Tendo, ha deciso che il successore del dojo deve essere un maschio e non una delle sue tre figlie. Per questo motivo decide di far sposare Akane con Sautome Ranma, figlio del suo migliore amico Genma, anche lui proprietario di un dojo: in questo modo potrà unire le due scuole di lotta. La famiglia Tendo scoprirà, però, che Ranma e Genma sono vittime di una maledizione: quando si bagnano con l’acqua fredda diventano rispettivamente una ragazza e un panda.

I due promessi non sono entusiasti della decisione dei genitori e si incontrano per la prima volta al liceo Furinkan, dove Ranma vede Akane che combatte con alcuni ragazzi, tra cui Tatewaki Kuno.

Soun Tendo conosce il segreto che potrebbe far tornare normali Ranma e  Genma:  si tratta della leggendaria Nannichuan giapponese, fonte creata secoli addietro da un monaco proveniente dalla Cina per liberare un villaggio da un esercito di volpi dispettose. Per Soun è importante che Ranma trovi quell’acqua così da tornare un uomo per intero, visto che solo un erede maschio potrà ereditare la palestra.

Verrà coinvolta anche Akane nella ricerca della sorgente, ma non snoo gli unici che la stanno cercando. Un gruppo di gay, desidera trasformare tutte le donne in uomini, così faranno diventare il mondo popolato da soli uomini! Che succederà?